*Graficando sotto le stelle*

Significato di Folletto

« Older   Newer »
  Share  
MoNeLLa.1990
CAT_IMG Posted on 24/2/2009, 13:06




Il termine folletto, così come l'espressione piccolo popolo o spiritello (per esempio spiritello dei boschi), si riferisce a minuscole creature magiche del folklore, mediterraneo, europeo e nordico. Il termine deriva per sincretismo linguistico tra i volgari folle, e forse folata, e l'arabo farfar.I folletto è un personaggio fantastico della tradizione popolare che vive nelle fiabe e nelle leggende. È identificato originariamente con esseri buffi e grotteschi, veloci e sfuggenti, piccoli e agili, ma anche con una creatura invisibile, un turbine di vento, un misterioso burlone che intreccia le criniere e i capelli. Abita in tane nei boschi di conifere o presso le case degli uomini, nei cortili e nei granai, esce quasi sempre solo di notte per divertirsi a fare dispetti alle bestie delle stalle e a scompigliare i capelli delle belle donne, a disordinare gli utensili agricoli e gli oggetti delle case e a molestare le persone povere di spirito.

Fra le voci che possono (a seconda delle fonti) corrispondere a questa descrizione generica si possono indicare:

* Banshee
* Buffardello (provincia di Lucca)
* Coboldo (Germania)
* Elfo
* Fairy
* Fata
* Gnefro (Terni e Valnerina)
* Gnomo
* Goblin
* Lauru (Puglia)
* Lenghelo (Castelli romani)
* Leprecano o Leprechaun (Irlanda)
* Linchetto (provincia di Lucca)
* Mazapegul (Romagna)
* Mazaròl o Massaruol (provincia di Belluno)
* Mazzemarelle (Abruzzo)
* Mazzamareddu (Sicilia)
* Nano
* Pixie
* Pundacchju (Gallura)
* Sbilf (Carnia)
* Scazzamurrieddhru (Salento) o Scazzamurrill (provincia di Foggia)
* Scrixoxiu (Iglesias - CA)
* Squasc (Lombardia orientale)
* Troll (Scandinavia)
* Tummà (tavoliere delle Puglie)

I folletti sono creature del Piccolo Popolo, non è facile incontrarli, ma quando capita è davvero un'esperienza entusiasmante. Il folletto può aiutarci a risolvere se riusciamo a farcelo amico, oppure può essere molto dispettoso nel caso contrario.

I folletti sono esseri piccoli che svaniscono come se fossero fatti di fumo, non hanno l'ombra se visti alla luce del sole e non lasciano tracce sulla Terra quando camminano. Molte persone scambiano per fuochi sacri i folletti che vivono nelle brughiere.

I folletti sono spiriti elementari, cioè abitano in quattro elementi: aria, terra e fuoco.

Folletti del mare: vestiti di azzurro, che compaiono nei riflessi delle onde, cavalcano i delfini e vivono sulle navi, dove aiutano i marinai e restano con loro a bere rhum e raccontare storie di naufraghi. Sono in grado di avvistare pericoli prima degli uomini e aiutano nelle tempeste.

Folletti del bosco: sono i più comuni e i più facili da incontrare, vestiti con pantaloni e casacca verde, stivaletti a mezza gamba e cappello con lunga piuma. Molti conoscono Robin Hood, come un ladro gentiluomo,ma in realtà il suo vero nome è Robin Goodfellow. Lo chiamano Hoodf, perchè porta un cappuccio, che in ihìnglese si dice appunto " hood".

I folletti sono molto gelosi del luogo nel quale vivono e lo proteggono da persone dannose: spengono il fuoco attaccato dai piromani e aiutano gli animali a scappare da lacci e trappole.

Folletti della montagna: scolpiscono strani disegni sulle rocce, vivono nelle grotte, ma anche nelle baite, aiutano i montanari a fare il formaggio e badano alle capre. Solitamente questi folletti amano ballare con le fate sotto i raggi della luna.

E' possibile incontrare un folletto e farselo amico, ma bisogna avere con lui una gran pazienza in quanto è un essere dispettoso che si diverte molto a fare degli scherzi il più delle volte innocui ma fastidiosi. Quando i contadini che vivono in montagna si dimenticano di lasciare qualcosa da mangiare per i folletti che proteggono le mucche al pascolo , questi intrecciano le code degli animali in modo così stretto che il nodo non si può sciogliere, ma solamente tagliare.

A volte i folletti si trasferiscono anche in città per seguire qualcuno al quale vogliono bene, ma bisogna prestare loro tante attenzioni perchè non è il loro ambiente naturale e possono diventare tristi ed annoiati. Bisogna sempre procurare loro del cibo buono, biscotti, latte, miele, caramelle e qualcosa con cui giocare: palle colorate, campanellini e foglie secche. La loro specialità è nascondere le cose nelle case, ma se promettiamo loro di regalargli una bella tazza di latte con il miele le cose tornano al loro posto.

Sono delle creature dolcissime che hanno bisogno di molto affetto, guideranno benevolmente i tuoi passi se rispetterai il loro habitat: Il bosco.
 
Top
LudovicaTHEBEST
CAT_IMG Posted on 8/5/2012, 16:38




=)
 
Top
1 replies since 24/2/2009, 13:06   11614 views
  Share